Fondazione

La Capriello Vincenzo S.r.l. è stata fondata nel 1969.
Il nostro impegno oggi  continua nel segno di una tradizione ormai quarantennale che ha proiettato la “Capriello Vincenzo S.r.l.”
ad essere tra i  leader nel settore del restauro monumentale.Fondamentale è  stata  la collaborazione dello staff  “storico” che ha sempre creduto nel progetto d’impresa.La Capriello Vincenzo S.r.l. è  tra le prime imprese in Italia che ha una  programmazione efficiente, una organizzazione dinamica che coniuga l’esperienza imprenditoriale e quella sociale. Questi sono i fiori all’occhiello dell’azienda. In altre parole la capacità di coniugare qualità dellintervento e
aggiornamento
professionale continuo, sviluppo dell’impresa e risorse disponibili, in una concezione aziendale  in  grado di affrontare ogni aspetto del restauro conservativo e fornire le migliori soluzioni di recupero dei beni di interesse storico-artistico consapevole che tale tipo d’intervento necessita di una lavoro d’equipe svolto da professionalità di formazione diversa, nel pieno rispetto della qualità monumentale e della funzione pratica ad essa connessa.

I nostri obbiettivi

I nostri principali obbiettivi sono sempre stati: attenzione nei riguardi dei particolari costruttivi, analisi approfondita della composizione o delle modificazioni dei materiali costituenti i manufatti, recupero filologico delle componenti materiche, recupero di dettagli coperti da precedenti stratificazione. L’esecuzione di un intervento di restauro, di conservazione o di semplice manutenzione si configura sempre più come un procedimento di natura scientifica. Ecco perché c’è bisogno di maestranze qualificate, di aggiornamenti professionali continui, di nuove tecnologie, nel pieno rispetto dei valori architettonici ed ambientali.La società fondata da Vincenzo Capriello  nei primi anni di  attività  effettua importanti restauri intervenendo per la preservazione di alcuni dei più famosi monumenti della regione Campania.Nel corso degli anni, la società si afferma nel settore del restauro dei beni storici, artistici, monumentali ed architettonici con operazioni di recupero uniche nel loro genere come ad esempio: il restauro del Castel dell’Ovo in Napoli, Castel Sant’Elmo in Napoli,  restauro del Palazzo Reale di Napoli, restauro del Teatro S. Carlo in Napoli, Villa Rosbery in Napoli, Giardino Inglese Reggia di Caserta, appartamento lato 800 e 700 della Reggia di Caserta, Parco Tomba di Virgilio in  Napoli.

Oggi l’azienda è guidata dal Geom. Marco Capriello, figlio del fondatore.
Il cambio generazionale ha dato all’azienda maggiore dinamicità  e aggiornamento soprattutto nei sistemi informatici ma, nello stesso tempo,  ha conservato quello spirito produttivo di serietà che ha sempre caratterizzato la società. Tutti i tecnici e le maestranze considerano l’impresa una Grande famiglia dove, però, si lavora sodo e tutti collaborano al progetto d’impresa. Con questo spirito mai abbandonato la nuova generazione ha proseguito realizzando importati opere di interesse storico artistico.