Stazione Appaltante
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Provveditorato regionale alle OO.PP. per la Campania – Molise
Oggetto dei lavori
Lavori di ripristino dei locali e delle aree esterne nel Complesso Presidenziale di Villa Rosebery
Periodo di esecuzione
-

Villa Rosebery - Napoli

Descrizione intervento

Villa Rosebery, situata nel quartiere Posillipo, è un complesso monumentale e costituisce uno dei principali punti di riferimento del Neoclassicismo a Napoli. La Villa è stata costruita come residenza reale nel 1801 ed è una delle tre residenze ufficiali del presidente della Repubblica Italiana.

Essa è circondata da un vasto giardino che si estende su una superficie di 6,6 ettari. Villa Rosebery fu realizzata quando i terreni della zona furono acquistati dal conte austriaco Giuseppe de Thurn, che vi fece costruire una piccola residenza con cappella e giardino, mentre il resto fu affittato a coloniche vi coltivarono vigneti e frutteti. Nel 1820 la proprietà fu venduta alla principessa di Gerace e al figlio don Agostino Serra di Terranova, che la trasformarono in tenuta residenziale, limitando le coltivazioni e trasformando alcune costruzioni coloniche in abitazioni signorili. I lavori furono affidati agli architetti Stefano e Luigi Gasse, che conferirono alla Villa l’odierno assetto, comprendente diversi edifici: la Palazzina Borbonica in stile neoclassico, la Piccola Foresteria e la contigua Casina Rurale, originariamente usate dai coloni, la Grande Foresteria, che oggi ospita il Presidente della Repubblica ed il Belvedere, arricchito da un tempietto neoclassico circolare con discesa a mare.

Nel 1857 gli eredi dei Serra vendettero la proprietà a Luigi di Borbone, comandante della Marina napoletana, che la recintò e sostituì le aree coltivate con un grande parco alberato. Nel 1897, l’uomo d’affari Gustavo Delahante cedette la Villa all’ex primo ministro britannico lord Rosebery, che nel 1909 la donò al governo inglese, fino a quando, nel 1932, fu ceduta in dono allo Stato italiano.

L’articolazione volumetrica del complesso Rosebery a Posillipo non fu mai stravolta ed il suo assetto originario è stato conservato in vista della creazione del viale che ancor oggi, assecondando il naturale andamento del suolo, forma due tornanti collegando, nella zona mediana, del colle la “Palazzina greca” ai restanti corpi di fabbrica. Al piano terra, la Palazzina destinata a residenza dei proprietari, resta rettangolare come fu progettata originariamente; essa risulta distinta in tre moduli, di cui due sui lati corrispondenti ai salotti, che sbucano in un giardino anticipato dal portico di colonne doriche e candidi stucchi.

I lavori di restauro hanno riguardato il ripristino dei locali e delle aree esterne del Complesso Presidenziale di Villa Rosebery.

Ritorna a tutti i restauri
© Vincenzo Capriello srl | C.F./P. IVA : 02696941216
design by
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram